Esecuzione delle composizioni vincitrici del Settimo Concorso “Città di Udine”
Fabio Bacelle, flauti
Francesco Socal, clarinetti
Tommaso Luison, violino
Ivan Malaspina, violino
Luca Zanetti, viola
Giancarlo Trimboli, violoncello
Alberto Bianco, percussioni
Alessia Toffanin, pianoforte
Bernardino Beggio - Direttore
Riccardo Panfili
In margine a un testo occulto
per violino, violoncello, pianoforte
Giancarlo Turaccio
A_notion
per clarinetto in Sib e nastro magnetico
Menzione speciale per la sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera”
Nicolas Tzortzis
Four flash fear
per quartetto d’archi
Primo Premio assoluto per la sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera”
Christian Winther Christensen
From the perfect ground
per flauto/flauto alto, clarinetto Sib/clarinetto basso, violino, viola, violoncello, muted piano
Konstantinos Chizaris
November drops
per flauto, clarinetto in Sib, piano, violino, violoncello
Paul Robinson
A Night in the Palace of Reason
per flauto/ottavino, clarinetto basso, quartetto d'archi, piano, percussioni
Premio speciale Piero Pezzé per la sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera”
Felipe Otondo
Ciguri
per nastro magnetico
Premio ex aequo per la sezione “Musica elettroacustica”
Paul Rudy
In lake’ch Mvts 6 and 6
Pandemic and A Shimmering Heap
per nastro magnetico
Premio ex aequo per la sezione “Musica elettroacustica”
Costas Chizaris è nato a Kavala (Grecia) nel 1974. All’età di 16 anni ha concluso con lode gli studi di chitarra solista. Ha frequentato numerosi seminari di chitarra con docenti sia greci che stranieri come C. Cotsiolis, L. Brouwer, D. Russel, M. Barrueco, A. Desiderio, H. Kappel, |
Christian Winther Christensen (1977) ha studiato composizione alla Royal Academy of Music di Copenhagen e al Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi con Bent Sørensen, Hans Abrahamsen, Niels Rosing-Schow, Hans-Peter Stubbe Teglbjærg e Frederic Durieux. Suoi lavori sono stati eseguiti da gruppi come Ensemble Alternance (Parigi), Aleph Ensemble (Parigi), Ensemble Black Hair (York), Caput (Reykjavik), Uusinta ensemble (Helsinki), Oslo Sinfonietta (Oslo), Curious Chamber Players (Stoccolma). Ha frequentato seminari con l’Arditti String Quartet e Rolf Hind. È membro del gruppo DYGONG |
Felipe Otondo. Nato a Santiago del Cile nel 1972, ha studiato acustica in Cile dove ha iniziato a comporre ed eseguire musiche per il teatro sperimentale. Nel 1999 si è trasferito in Danimarca per frequentare una specializzazione post laurea in percezione del suono studiando allo stesso tempo composizione con Anders Brødsgaard. Nel 2005 ha proseguito i suoi studi di composizione presso l’università di York in Inghilterra con Ambrose Field e Roger Marsh ottenendo il dottorato di ricerca nel 2008. Ha preso parte a diverse master class in composizione. Tra queste vanno ricordate quelle con Trevor Wishart, George Lewis, Chris Watson, Natasha Barrett e Barry Truax. La sua musica è stata eseguita in Europa, nel Nord e Sud America ed in Australia. Ha composto, in collaborazione con Neil Sorell le musiche per il radiodramma “The glassman”, vincitore del BAFTA-award ed ha ricevuto riconoscimenti e premi in Italia, Svizzera e Brasile. Al momento è lettore al Lancaster Institute for the Contemporary Arts presso l’università di Lancaster nel Regno Unito. |
Riccardo Panfili è nato a Terni nel 1979, si è diplomato in pianoforte nel 2001 con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Briccialdi” di Terni sotto la guida dei maestri E. Maestosi e R. Parenti. E’ stato premiato nel 2003 dalla Fondazione “S. Secci”, occasione in cui è stata eseguita una sua composizione commissionata dalla stessa Fondazione: “Cabaret sospetto” per strumenti, soprano e due voci recitanti. Nella stagione concertistica del 2004 ha organizzato, per la Filarmonica umbra, lo spettacolo-concerto Nel mare che non ha né Oriente né Occidente.... In quella stessa serata è stato eseguito “No, non s’ u.s.a. in Oriente”, un suo pezzo - commissionato dalla stessa Filarmonica Umbra - con voce recitante su testi propri. In occasione dei Corsi svoltisi nel 2004 e nel 2005 il M° Corghi gli ha conferito il Diploma di Merito. Proprio all’Accademia Chigiana sono stati eseguiti il quartetto “Tre falsari per Velazquez” e, nel 2005 un pezzo ispirato al regista tedesco Murnau: “Variazioni del Doktor Murnau sul tema dei Fedeli”. Al Teatro Grande di Brescia il Dedalo Ensemble diretto da Vittorio Parisi ha eseguito il pezzo “Interno olandese”. A ottobre 2005 ha vinto il concorso per il dottorato di ricerca nella stessa università. Nell’estate 2006 è stato eseguito all’Accademia Chigiana di Siena “Cenotafi”, un pezzo per soprano ed Ensemble su testi di Omar Khayyâm. |
Paul Robinson ha ottenuto il Bachelor in musica presso il Mills College Oakland in California, il Master in musica elettronica con Robert Ashley presso la York University e il dottorato in composizione con Roger Marsh e Nicola LeFanu. Tra i suoi brani si annoverano lavori per: Northern Sinfonia and Chorus, Scottish Ballet, The London Schools Symphony Orchestra e Peter Lawson. Si è aggiudicato un premio al primo concorso di composizione dell’Hilliard Ensemble. Il suo lavoro “Incantation” è stato registrato dall’Hilliard Ensemble per l’ECM New Series. Nel 1998 è stato invitato dallo stesso Hilliard Ensemble come compositore in residenza presso la scuola estiva di Cambridge. Ha inoltre ottenuto un premio per il suo duo pianistico “Eris” eseguito in prima assoluta dal duo Tong-Wasegawa. Il suo Concerto da Camera è stato uno dei sei lavori candidati al premio internazionale di composizione “Luxembourg Sinfonietta” per il maggio 2003 e ha vinto un premio speciale. Direttore del gruppo Harmonie Band, è stato attivo come compositore per film muti e ha ricevuto commissioni da parte di molti festival del film britannici e da parte delle Giornate del Cinema Muto. Il suo gruppo ha viaggiato molto in Europa facendo tappa al Dresden Musikfestpiele e facendo tre tour nel Brabant, nell’ultimo dei quali è stata realizzata la sua partitura tratta da “Le Sang D’un Poete” di Cocteau. Recentemente ha ricevuto una commissione per l’Era New Horizon Film Festival a Breslavia (Polonia) per creare una nuova partitura per “The Passion of Joan of Arc” di Carl Dreyer, premiata poi alla Wroclaw Opera house nel luglio 2007, eseguita dall’Harmonie Band e dall’Hilliard Ensemble. |
Paul Rudy (1962) è uno “studente a vita”. La sua musica comprende suoni dei cactus |
Giancarlo Turaccio è nato a Napoli nel 1967. Studia pianoforte, composizione e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Napoli e Milano con B. Mazzotta, N. Castiglioni, G. Taverna e F. Vizioli e Sociologia presso l’Università Federico II di Napoli. Successivamente, presso l’”Accademia Musicale Pescarese”, è allievo di Franco Donatoni. Frequenta inoltre seminari e corsi di perfezionamento con A. Corghi, H. Lachenmann, H. Pousseur, S. Bussotti. Con Agostino Di Scipio consegue il Diploma in Musica Elettronica. Suoi lavori sono stabilmente inseriti nei programmi di musica contemporanea di numerose associazioni e società di concerti. E’ stato invitato tra l’altro: Festival International d’art acousmatique “Futura”, Crest (Francia); Understanding and Creating Music, II Università degli studi di Napoli, Caserta (Italia); Sound and music Computing 2005, Università di Salerno (Italia) – 2007 Lefkas (Grecia); VI Biennale internazionale di Musica Elettroacustica, San Paolo del Brasile; Ravello Festival (2006); ecc... |
Nicolas Tzortzis è nato ad Atene nel 1978; ha studiato chitarra con Evangelos Assimakopoulos, armonia, contrappunto, fuga con Yannis Ioannidis e composizione sotto la guida di Theodore Antoniou.Nel 2002 si è trasferito a Parigi per proseguire i suoi studi di composizione con Michel Merlet presso la École Normale de Musique. Attualmente sta concludendo un master in composizione assistita dal calcolatore presso l’università di Parigi-8 sotto la direzione di Horacio Vaggione e José Manuel Lopez-Lopez, e sta frequentando i corsi di composizione di Philippe Leroux all’ENM di Blanc-Mesnil. Inoltre, dal settembre 2007 ha intrapreso lo studio della composizione per il teatro musicale con Georges Aperghis alla Hochschule der Kunste a Berna (Svizzera). Ha preso parte ai masterclasses di François Paris e Karlheinz Stockhausen, |