16 OTTOBRE_ ore 16.00 - centro cittadino 

REALITY SOUNDTRACK

Moving sound intervention in public space(2003) 
di Tao G. Vrhovec Sambolec

in collaborazione con Radio Onde Furlane


Il fine dell’intervento è quello di trasporre una situazione reale di uno spazio pubblico sul piano dell’immaginario. L’intervento sonoro altera il modo di percezione di un passante ascoltatore casuale: ciò che l’ascoltatore vede diventa fantasia e sostegno per ciò che ascolta.
Il risultato di questa alienazione è che l’ascoltatore non percepisce più la realtà come qualcosa che ha immediato effetto sulla propria esistenza ma, piuttosto, l’accetta come un fenomeno estetico; questo, comunque, può presentare una diretta minaccia per la sua esistenza personale.

RS (REALITYSOUNDTRACK) è un intervento sonoro in spazi pubblici come uffici postali, luoghi di passeggio, zone con negozi, strade... Itrasportatori del suono sono persone dotate di piccoli ricevitori radio - trenta o più persone - ognuna con un ricevitore radio. Tutte queste radio emettono la stessa composizione elettronica, che è trasmessa da una stazione radio mobile a corto raggio, o nella migliore delle ipotesi, da una stazione radio esistente. Iricevitori radio dovrebbero essere abbastanza piccoli, in modo che sia possibile metterli in tasca o in una borsa - non dovrebbero essere visibili.
Tutti i partecipanti - trasportatori camminano insieme attraverso parti di una città seguendo un percorso prefissato. Il risultato udibile dell’azione è una nuvola di suono in movimento, che sta viaggiando attraverso la città. La durata dell’intervento è variabile. La durata migliore è attorno alle due ore durante il pomeriggio.

TAO G. VRHOVEC SAMBOLEC (nato nel 1972 a Ljubljana - Slovenia) ha studiato clarinetto a Trondheim – Norvegia, e composizione e sonologia (musica elettronica) al Reale Conservatorio di The Hague – Olanda. Ha studiato con: Louis Andriessen, Clarence Barlow, Gilius van Bergeijk and Martijn Padding. Vive e lavora a Ljubljana e Amsterdam. La sua attività artistica spazia tra installazioni audiovisuali, interventi sonori in spazi pubblici, musica per cinema muto, musica da camera (elettro-)acustica, musica elettroacustica improvvisata, sound design per il video, progetti su internet e collaborazione con artisti visuali. Uno dei motivi di approfondimento nel suo lavoro nell’ambito dell’installazione sonora è la ricerca di forme stabilite di comunicazione tra musica e suono

 

This website uses cookies to improve your user experience.
By continuing to use our website you agree to the use of such cookies on your device as indicated in the privacy policy